Il ruolo, riportando al Responsabile Corporate Marketing, deve assicurare e massimizzare il valore del prodotto di competenza in sintonia con le esigenze del mercato.
 
Nello specifico si occuperà di:
  • Assicurare, nell’ambito delle strategie commerciali concordate, lo sviluppo del piano di marketing e le strategie di vendita per i prodotti di competenza
  • Assicurare le attività di realizzazione dei prodotti, confrontandosi anche con l’area tecnica
  • Proporre le politiche di lancio dei nuovi prodotti, in collaborazione con gli enti aziendali preposti, anche attraverso piani che prevedano promozione, marketing, advertising, elaborazione di documentazione tecnica
  • Garantire il supporto alla forza vendita per conseguire obiettivi di fatturato, volume, margini e quote di mercato
  • Gestire il programma operativo di lancio prodotto
  • Gestire il pricing (posizionamento di prezzo, listino, politiche sconti)
  • Monitorare e analizzare la performance del portafoglio prodotti e definire le eventuali azioni correttive
  • Suggerire tecniche di riposizionamento del prodotto sul mercato e verificarne l’andamento
  • Elaborare le previsioni di vendita di breve e lungo termine
  • Svolgere interventi di formazione/ consulenza tecnica per progetti specifici
  • Supportare le vendite nell’analisi di capitolati complessi o per l’individuazione dei prodotti più rispondenti al fabbisogno dei clienti
 
Requisiti richiesti:
  • Età tra i 30 e i 40 anni
  • Formazione universitaria ad indirizzo ingegneristico
  • Approfondita esperienza nel ruolo di almeno 5 anni in aziende di medie/grandi dimensioni del settore metalmeccanico, operanti a livello internazionale e con logiche di business B2B
  • Conoscenza di fondamenti di meccanica e idraulica
  • Preferibile la conoscenza del mercato delle pompe centrifughe per acqua
  • Ottima conoscenza degli strumenti digitali di analisi
  • Ottima conoscenza della Lingua Inglese scritta e parlata. Gradita la conoscenza di una seconda lingua (francese)
  • Disponibile a trasferte Italia e Estero
  • Residenza a Modena, provincia di Modena o province limitrofe  

Capacità di analisi, sintesi, comunicazione, persuasione, negoziazione e organizzazione completano il profilo.