Cina

Piattaforma per l’installazione di pale eoliche in mare

Per l’installazione di una turbina eolica in mare è necessario pompare acqua in pressione sul fondo marino nel processo di ancoraggio dei pilastri della piattaforma di supporto.
Questa è l’applicazione assolutamente estrema di una jetting pump installata a bordo di una piattaforma di servizio.
Per vincere la pressione idrostatica, data dalla profondità di installazione sommata a quella necessaria a perforare il fondale marino, la jetting pump deve erogare prevalenze elevatissime essendo al tempo stesso soggetta all’aggressività dell’acqua di mare.

Per poter sottostare alle sfidanti condizioni operative di questo impianto in CINA, sono state studiate e sviluppate pompe multistadio ad alta pressione con fusioni e componentistica completamente in acciaio Duplex. A completamento della fornitura sono state fornite pompe sommerse in bronzo marino per l’adduzione acqua dotate di motori in acciaio inox con cavi di alimentazione resistenti all’acqua di mare.

Tutte le macchine fornite sono state certificate dall’ente di notifica CCS Marine che ne ha validato il progetto ed il relativo processo produttivo presenziando anche il test funzionale di fine linea.